MY SPECIALITIES
CHIROPRACTIC
Attualmente la figura del Chiropratica non viene riconosciuto come operatore sanitario ma come professionista, specificando l'origine dell'educazione professionale. In questo caso, New York Chiropractic College negli USA.
Negli Stati Uniti, come in Brasile, Giappone, Nuova Zelanda e quasi tutta l'Europa, il Dottore in Chiropratica ha una laurea magistris di cinque anni di scuola dopo la scuola superiore. Può fare radiografia, leggere radiografia, fare diagnosi e agire all'interno dei limiti prescritti di legge per la salute del suo paziente.
In Italia questo passo legale non è ancora avvenuto e il mercato si riempie di terapisti vari che hanno fatto qualche corso di un weekend o un programma di studi non riconosciuto da nessuna entità Chiropractic, creando confusione e dissapori fra utenti e operatori.
Chiarito questo passaggio, il Doctor di Chiropractic usa principalmente tecniche manuale per affrontare e eliminare una vasta gamma di problemi della salute.
Dall'asma alla sciatica la Chiropratica risulta utile nel ridurre e risolvere i sintomi cercando le cause più profondi radicati spesso nel sistema nervoso centrale e vegetativo.
Essendo un lavoro 100% naturale, fatto con le mani in pieno rispetto del corpo e mente della persona, i risultati si presentano già nelle prime sedute per poi sviluppare e consolidarsi con tempo. La pazienta avrà impiegato anni per. La paziente avrà messo anni per accumulare distorsione e contratture, interventi chirurgici e trauma sportivi..sembra logico mettere un mese o due per sbrogliare la matassa e lasciare i tessuti ritornare sani.
Dottor Martin utilizza anche elementi di ginnastica, dallo stretching al qi gong, insieme con aspetti di nutrizione per supportare la paziente nel suo percorso di guarigione.
La Chiropratica è famosa per il suo "adjustment" o manipolazione ossea che produce un rumore caratteristico. Rimane sempre un elemento centrale nel lavoro, sostenuto da anni di esperienza clinica e studi scientifici ma possiamo riconoscere che non a tutti piace il concetto di muovere le osse in questa maniera.
Non è obbligatorio ricevere un "adjustment" e nessuno deve sentirsi in imbarazzo se preferisce tecniche più lente per affrontare i disagi.
​
AIC Associazione Italiana Chiropratici
ASSOCIATION OF ITALIAN CHIROPRACTORS
CRANIOSACRALE WORK
Forse tutto che include la parola "craniosacrale" risale ad un osteopata statunitense di nome William Garner Sutherland.
Nella prima metà del XXesimo secolo lui osserva, descrive e poi insegna il strano concetto dei movimenti del cranio umano e suo impatto sulla salute umana.
Visionary Craniosacral Work creato dall'osteopata Hugh Milne riparte dallo spirito iniziale Sutherland, e quello del fondatore dell'osteopatia Andrew Taylor Still, che più intuitivo e visionario invece di meccanico e medico.
Sutherland, rispondendo ad una domanda sul lavoro craniosacrale un volte disse:
"per favore, non chiamarla 'terapia, stiamo diventando scienziati."
Contatti manuali da pochi grammi a qualche kilo.
A volte non si tocca nemmeno la paziente.
Si percepisce l'espansione e contrazione del campo energetico umano e il movimento ritmico delle osse.
Al livello tecnico si cerca di normalizzare il movimento delle strutture.
Al livello energetico si ascolta la turbolenza o disturbi e si offre come assistenza verso l'armonia.
Un dottore ha osservato anni fa che, se un nastro di plastica può registrare una sinfonia (audio cassetta) e un nastro più grande può registrare un film con colonna sonora (cassetta A/V), perché tre kilogrammi di fegato non possono "registrare" la rabbia?
Il corpo ha la sua memoria.
Il campo elettrico-magnetico è organizzato e contiene informazione.
Visionary Craniosacral Work è un modo di interagire e comunicare con queste "strutture".
Dottor Martin pratica VCSW da vent'anni ed è insegnante dello stesso.
​
Visionary Craniosacral Work(R) LLC: Milne Institute | Visionary Approach to Craniosacral Work
​
INTEGRATIVE BABY THERAPY
IBT nasce dal principio che bambini sono sensibili e senzienti ben prima della nascita e che la loro vita nella pancia della mamma può aver un impatto sul loro comportamento. In questo processo di evoluzione, la nascita stessa facilmente comporta grande stress, sfida e a volte, trauma.
L'obiettivo dell'IBT è di sostenere sia la bambina che la famiglia per permettere alla bambina di "raccontare" la sua storia e alla famiglia di comunicare loro emozioni e vissuto. In questo modo, tutti possono esprimersi e ascoltarsi meglio, creando un ambiente vitale più sana per tutti.
La terapia è aperta a persone di tutte le età, visto che il corpo e il sistema nervosa tengono la memoria di eventi vissuti in precedenza.
Al livello pratico una seduta di IBT include osservazione attiva, seduta accanto la paziente o forse con la bambina in braccio a mamma o papà. Si identifica gli elementi di "baby body language" che possono fare capire il disagio della bambina e in quale situazione ha avuto un'esperienza difficile da integrare. Spesso ci sono contatti fisici molto simili a quelli del lavoro craniosacrale. Scambio di informazione verbale è quasi sempre utile e necessario.
​
IBT | Ibteurope
