top of page

ABOUT

Quando Russell era bambino gli piaceva leggere di dinosauri e degli anelli di Saturno. Cercava di entrare nel letto senza spostare le coperte e di saltare le sbarre senza farle cadere. Voleva sapere come vivevano le creature. Perché facevano le cose che facevano?

La scolarizzazione portò a un profondo interesse per la biologia. Poi la psicologia, quindi la neurologia. Tutti sembravano cercare quel qualcosa, quella cosa, che mancava. Era sacro? O mistico? O elettrico? Era genetico o subatomico? Mentre la maggior parte delle persone intorno a lui cercava più informazioni, pochissime ascoltavano ciò che non veniva detto.

Mentre si laureava in Biologia con specializzazione in Psicologia e Neurologia (Università di Yale 1987), Russell si immerse anche nel Cinema in un corso universitario parallelo.

Ha aperto la scatola nera. Può una persona raccontare la "storia interna" senza infrangere il mistero?
Sì, una persona poteva farlo!

Il cinema lo porta rapidamente in Italia (1988). Un gigantesco set cinematografico. Un museo vivente. Persone così espressive. Guerra e pace, religione e romanticismo. Il cibo. L'arte. Umanità. In questo scenario vivente sono nati l'amore e la famiglia. Prendersi cura della famiglia ha stimolato un desiderio più profondo di prendersi cura di cose più grandi. Shana, la prima figlia di Maddalena e Russell, nacque mentre Russell frequentava il New York Chiropractic College. Dopo cinque anni di studi, Russell ha conseguito il titolo di Dottore in Chiropratica, Magnum Cum Laude, presso il New York Chiropractic College nel 1996.

La chiropratica collegava il cuore alla scienza. Ma prima che Russell potesse tentare il suo primo aggiustamento cervicale superiore, scoprì il lavoro craniosacrale. Non era ancora visionario, ma era sublime.

Due anni dopo la laurea, la seconda figlia di Russell, Devorah, ebbe febbre alta e vomito. Un bambino dell'asilo era morto di meningite due giorni prima. Portare la bambina in ospedale? Farmaci preventivi? Russell prese la testa di sua figlia e le chiese se stava bene. L'onda continuava.

"C'è qualcos'altro che posso fare per te?".

La sua testolina continuò a ondeggiare. Devorah dormì poi tutta la notte e la mattina dopo giocò tranquillamente mentre mamma e papà si riposavano. Russell si era trasformato, la Scienza si era sciolta nell'Intuito.

Anni dopo (2003), distratto e di fretta, Russell lesse una breve recensione di "Il cuore dell'ascolto" di Hugh Milne. L'autore parlava di cavernicoli, di rituali, di chakra e di Winnie the Pooh. Russell comprò il libro.

"Abbiamo sviluppato le ossa craniche perché lo volevamo: vivevamo, mangiavamo, procreavamo e morivamo, e qualcosa in noi voleva capire il processo, avere un certo controllo su di esso", dichiarò l'autore. Russell si iscrisse al corso C1. Alla fine di quel primo corso, Russell disse che voleva insegnare il Visionary Craniosacral Work®.Hugh gli suggerì di completare prima la formazione.

Ora, dopo trent'anni di vita in Italia, pieni di chiropratica e di lavoro craniosacrale, di famiglia e di cibo squisito, forse l'addestramento è finito: "The Doctor Is in" e pronto a calarsi nel ruolo dell'insegnante.

Russell si offre per condividere con voi la natura sacra che ha sperimentato in questi anni di ricerca, lavoro e pratica.

bottom of page